L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

VMC

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2024 22:50
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 5.303
Sesso: Femminile
13/05/2024 20:58

Ventilazione Meccanica Controllata
Topic tecnico.

In casa ho un problema più di condensa che di muffa.

Il periodo critico è quello inverno-primavera.
Faccio manutenzione e quest' anno sarà totale, nel senso che nuovamente nelle stanze darò prima l' antimuffa e in seguito imbiancherò con apposite vernici.
Questi interventi non sono risolutivi, perché non eliminano la causa, la fonte e cibo della condensa/muffa ovvero l' umidità.

So che nelle case di nuova generazione, in molte, vengono installati sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata. Attualmente vengono prodotti anche dispositivi puntuali, ovvero un apparecchio che si monta nella singola stanza, non c'è impianto: va bene per le case già costruite e non avere un impianto sembra addirittura essere un vantaggio per quanto riguarda la manutenzione.

Hanno un costo decisamente accettabile.

Mi sono un po' informata ma vorrei sapere se ne avete fatto esperienza diretta o meno.

Grazie


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 3.645
Sesso: Femminile
13/05/2024 21:05

Guarda non posso aiutarti.

Ma se ti va, puoi venire ad imbiancare anche casa mia?😂
OFFLINE
Post: 1.385
Sesso: Maschile
13/05/2024 21:34

Ma un deumidificatore non potrebbe essere utile? Non so se hai il condizionatore installato, ma dovrebbe fare anche quella funzione. Io non ho il condizionatore, però ho il deumidificatore sia per l'inverno, per il bagno e per la biancheria stesa (sempre per l'inverno). Argino. Anche in cucina se faccio bollire qualcosa, tipo i vicini di casa, accendo il deumidificatore. Purtroppo qui c'è poco ricircolo.
***********************
"Dove c'è la tua paura, lì c'è il tuo compito." - (Carl G. Jung)
ONLINE
Post: 5.303
Sesso: Femminile
13/05/2024 21:52

TheGlitch questo inverno è andata meglio. Usando la funzione automatica degli split, si imposta una temperatura e le varie funzioni del condizionatore, tra cui il deumidificatore, mantengono quella temperatura alternandosi automaticamente.
Anche usandolo solo di giorno, al mattino non c'era condensa sui vetri.

Questa VCM serve per quelle case che hanno questo tipo di problema.
Sono stati usati abbondantemente ad esempio in Trentino nelle case nuove. Praticamente fanno proprio quello: mantengono la circolazione in casa senza dover aprire le finestre (hanno un sistema di recupero del calore).
Mantenendo la circolazione, dovrebbero diminuire proprio quei problemi di condensa/muffa.

Aprire le finestre spesso in inverno non è fattibile né consigliabile.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.124
Età: 51
Sesso: Maschile
13/05/2024 23:09

Condensa e muffa sono dovuti ad una duplice situazione che si verifica in concomitanza: temperatura superficiale del muro inferiore a 17 gradi e pressione di saturazione del vapore acqueo prodotto in casa da persone e attività umane, superiore a determinati valori. Tipicamente la muffa compare infatti sulle pareti più fredde, quelle esposte a nord, in corrispondenza degli angoli (ponti termici geometrici) e in corrispondenza di travi. Bisogna tenere conto del fatto che la ventilazione naturale, effettuata manualmente aprendo le finestre, necessaria per la salute e adottata nelle norme tecniche, corrisponde a 0,5 volumi/ora. Il che significa che ogni ora, teoricamente, si dovrebbe cambiare metà volume di aria presente nella stanza. In certe stagioni questo non viene fatto e costituisce il principale motivo di formazione della muffa. La VMC ricambia l'aria senza aprire le finestre. L' unico modo per installarla in una casa senza fare troppi lavori, è quello di mettere degli apparecchi puntuali nelle stanze maggiormente vissute. Consiglio la marca Blue Martin che ha la possibilità di essere installata con una derivazione per un' altra stanza. È un buon apparecchio connun alto rendimento e ovviamente ha un buon recuperatore di calore. Un apparecchio come questo risolve in modo definitivo il problema della muffa ma rende anche più confortevole la vivibilità della casa. Sconsiglio la VMC monotubo e in particolare le VMC della vortice e marche analoghe. Se si vuole risparmiare un po' (blu Martin non è economica), si può trovare qualcosa di decente marca Viessman.
OFFLINE
Post: 265
Età: 44
Sesso: Maschile
14/05/2024 09:13

Quanto adoro la Trale quando fa così :D
ONLINE
Post: 5.303
Sesso: Femminile
14/05/2024 09:56

Anch'io.

Sì, avevo già escluso il monotubo.
Avevo provato ad informarmi in zona ma.... praticamente sembra che sia una tecnologia troppo avanzata 😅

Ok, vado a googlare Blue Martin, in effetti mi serve per due stanze e non sarebbe male 1 solo apparecchio, anche se "istintivamente" preferirei uno per stanza.
Magari riescono anche ad indicarmi un installatore di fiducia perché un prodotto ottimo installato ad cazzum è uno spreco di soldi.

C'è da considerare che anche in estate, qualora si usi l'aria condizionata, si mantiene la temperatura interna.

Se dovesse risultare efficace come sembra, in futuro evito di usare prodotti chimici per togliere macchie di condensa e muffa (in effetti le poche macchie di muffa si formano sulla parete soggetta al più alto salto termico, cioè un muro perimetrale. Lo scorso anno abbiamo utilizzato una vernice apposita e qualcosa ha fatto: molte meno macchie e solo nel periodo di passaggio inverno-primavera).

Senza fretta, vi aggiornerò. Magari può essere utile anche ad altri.

Per il momento, grazie.

Trale una domanda: oltre lo "studio" ne hai fatto esperienza? Li hai tu oppure li hai visti funzionanti in altre case? Li hai previsti in progetti di lavoro?
[Modificato da LaPeppa 14/05/2024 09:57]


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.124
Età: 51
Sesso: Maschile
14/05/2024 12:20

Sì sì, ne hanno installate molte i miei clienti negli ultimi anni. La blu Martin è stata installata in una casa passiva senza impianto piccolina. È la migliore anche per un altro fattore: è più silenziosa. Le altre marche potrebbero dare fastidio. Va benissimo per due stanze ma ovviamente si deve collegare una
tubazione da 120 alla macchina fino alla seconda stanza e quindi si deve prevedere un cassonetto in cartongesso per nasconderla. Io la consiglio perché così nella stanza da letto c'è solo il ricambio di aria senza nemmeno l'apparecchio che è magari in soggiorno. È silenziosa ma la notte è bene che sia in un' altra stanza la macchina.
Diversi miei clienti hanno montato macchine monotubo di infine marche eh, il loro sporco lavoro lo fanno ma sono meno efficienti e se poi e vengono staccate per il rumore riattaccate ogni tanto a caso, capisci bene che sono poco utili. Ora vado a memoria ma ho visto schede tecniche con indicate rumorosità di 38-40 dB che non sono accettabili.

Io personalmente non la ho perché sto in un vecchio condominio del centro con impianto centralizzato dove si muore di caldo, l' aria e6 sempre secca, apriamo molto le finestre e mai vista muffa o condensa.
ONLINE
Post: 5.303
Sesso: Femminile
14/05/2024 12:56

Grazie.
In effetti c' è il vantaggio rumore. Sì, so che devono andare praticamente sempre o quasi.

Ottimo, grazie mille.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 32
Età: 45
Sesso: Maschile
14/05/2024 17:29

Io le ho da 7 anni, una VMC per stanza.
Non so dirti se siano risolutive perchè io in concomitanza alle VMC avevo fatto anche un altro intervento ovvero inserire della carta trattata con sali minerali (mi sembra di boro) nelle intercapedini del muro e sopra il pavimento della soffitta (realizzando un contro-pavimento).

In sinergia, mi hanno risolto il problema che avevo abbastanza importante di muffa
ONLINE
Post: 5.303
Sesso: Femminile
14/05/2024 17:51

Marca, modello e prezzo!

Scherzo 😂
Grazie.

Ho trovato il modello suggeritomi da Trale ma prezzi non ce ne sono o almeno io non li ho trovati! Devo chiedere un preventivo.
[Modificato da LaPeppa 14/05/2024 17:51]


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.124
Età: 51
Sesso: Maschile
14/05/2024 19:42

Chiedi un preventivo ad un idraulico, ti fornisce lui il materiale e ti applica l'IVA agevolata al 10%. I listino prezzi di questa roba si internet sono cose introvabili e comunque non sono attendibili perché il prezzo finale è poi scontato del 30 o 40%.
Tieni conto che per installare questi apparecchi devi fare carotare il muro dal muratore e portare l'alimentazione elettrica quindi ci vuole un po' di più del prezzo dei macchinari e della loro installazione.
Riguardo al fatto che sarebbe meglio unire all' installazione delle VMC la coibentazione dei muri, è vero. Perché la muffa è dovuta, come ho detto all' inizio a due fattori che agiscono in contemporanea: temperatura superficiale dei muri inferiore a 17 gradi e umidità interna elevata. Però per quello che ho visto io, la VMC fatta andare sempre in certe stagioni, evita la muffa anche se i muri non sono isolati. Senza contare che vivere negli ambienti senza accumulo di CO2, è più salutare.
ONLINE
Post: 5.303
Sesso: Femminile
14/05/2024 22:13

Trale mi stai dando solo conferme rispetto a quello che avevo trovato.
Purtroppo realmente qui nessuno ne parla.
A me è venuto in mente perché ne avevo sentito parlare anni fa.
La cosa mi aveva colpita perché mi sembrava "strano" (e non nel modo positivo) abitare in una casa dove non si aprono quasi le finestre.
Ora, qui, ne comprendo il senso.

Quindi sono andata a cercare informazioni, quando ho chiesto qui in luogo.... praticamente una tecnologia sconosciuta!
Proverò nuovamente con gli idraulici che conosco, purtroppo con un po' di timore perché le esperienze precedenti non sono granché positive.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.124
Età: 51
Sesso: Maschile
14/05/2024 22:50


www.agenziacasaclima.it/it/prodottiqualita-casaclima/freeair100--8-...
Prova a vedere se CasaClima può indicarti un installatore vicino alla zona in cui abiti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com