00 11/03/2009 15:25
Sistemi di scatto
Le pistole adottano diversi tipi di scatto: singola azione, doppia azione, azione mista, safe action, light double action.

La singola azione è adottata sulle pistole Colt. In esse la trazione del grilletto provoca esclusivamente l’abbattimento del cane. La pistola pronta al fuoco può essere tenuta col cane alzato, in questo caso per sparare basta tirare il grilletto, o col cane abbassato sulla mezza monta, in questo caso per sparare occorre prima alzare il cane.

La doppia azione è adottata su alcuni modelli di pistole. In esse la trazione del grilletto provoca l’armamento del cane ed il successivo abbattimento. Dopo lo sparo il cane resta sempre abbattuto. In questo tipo di pistole non è possibile armare il cane manualmente.

L’azione mista è adottata su gran parte delle pistole moderne. In esse la trazione del grilletto provoca l’abbattimento del cane, se questo è già armato, oppure provoca l’armamento del cane e il successivo abbattimento. Dopo lo sparo il cane resta sempre armato. Perciò, per il primo colpo, si può scegliere di sparare in doppia azione premendo semplicemente il grilletto, o in singola azione armando il cane manualmente.

La safe action è adottata sulle pistole Glock. In esse la trazione del grilletto provoca l’armamento del percussore e il suo rilascio. Le pistole che adottano questo sistema sono dette a percussore lanciato e sono prive di cane esterno.

La light double action è adottata sulle pistole Para Ordnance. In esse la trazione del grilletto provoca sempre l’armamento del cane, ma non anche della sua molla che risulta già armata per opera del movimento del carrello-otturatore, e il successivo abbattimento. Dopo lo sparo il cane resta sempre abbattuto e non è possibile armarlo manualmente. In queste pistole l’azione risulta leggera perché la molla del cane non viene compressa dalla trazione esercitata sul grilletto.