00 03/02/2009 20:46
Re: La palla Gualandi
basettun, 03/02/2009 20.25:

In effetti abbiamo contattato i tecnici della Gualandi per chiedere se hanno testato il loro proiettile a una distanza superiore ai 100 metri. Quando abbiamo detto che facciamo gare di tiro a 130 metri ci hanno risposto che siamo pazzi e che il loro proiettile è stato testato fino a 50 metri per uso venatorio.
In effetti la palla Gualandi di produzione attuale presenta un decadimento della qualità rispetto alla produzione di qualche anno fa. La borra di plastica, che funge anche da impennaggio come nelle frecce, non è assemblata bene al proiettile vero e proprio e verso i 50 metri si distacca. Ne consegue che il proiettile non essendo più stabilizzato perde precisione.
Alcuni tiratori hanno messo in moto il cervello e hanno escogitato diversi modi per aggiustare la borra-proiettile Gualandi.
A loro la palla... cioè la parola.



Premesso che pratico questa disciplina da un paio di mesi,devo dire che ne sono rimasto molto entusiasta,al punto da attrezzarmi di tutto il necessario per praticarla nel migliore dei modi.I risultati sembra stiano arrivando,oggi per esempio ho avuto l'onore e dico "onore" di allenarmi in una mini gara(amichevolissima) tra due dei piu' bravi ed esperti MAESTRI, il nostro bravissimo Paolo Barilla' ed il grande Peppe Giordano,e' stato un pomeriggio entusiasmante e non soltanto per i risultati, ma per tutti i consigli e le sfumature che ho potuto cogliere(per questo un " grazie " )[SM=g7372] .Allora mi permetto per primo io, ad inoltrarmi nella parte tecnica: 1)ho notato che le borre gualandi escono spesso difettose e cioe',sono rotte nella parte che viene incastrata alla palla,io le modifico,(seguendo un consiglio di un'altro amico "pallabrenneke" bravissimo anche lui)tagliando l'ultima parte della borra e con una vite da 3,5 le avvito ,cosi ho la certezza che la palla e la borra arrivano insieme al bersaglio,continua...

Doublem