Forum del Poligono Pentimele

Trasporto di armi comuni da sparo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    basettun
    Post: 3.386
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore
    Amministratore
    00 26/01/2009 21:05
    La circolare del Ministero dell'Interno del 14 febbraio 1998
    Forse non tutti sanno che l'attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, all'epoca in cui fu Ministro dell'Interno, emanò una circolare ministeriale indirizzata a tutte le Questure d'Italia al fine di impartire un orientamento ufficiale in relazione al trasporto delle armi comuni da sparo.
    "...Sono pervenuti a questo Ministero quesiti in merito al trasporto delle armi comuni da sparo. E' stato chiesto, in particolare, se al titolare della licenza di porto di fucile per uso tiro a volo sia consentito trasportare armi comuni da sparo diverse da quelle utilizzate per detta attività sportiva.
    Premesso che il trasporto di un'arma ne concretizza il trasferimento da un luogo ad un altro come oggetto inerte e non suscettibile d'uso, in assenza quindi della pronta disponibilità che caratterizza il porto, al fine di definire un indirizzo univoco su di un argomento che riveste interesse generale, si forniscono i seguenti chiarimenti.
    a) I titolari di licenza di porto d'armi di cui all'art.42 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (porto di arma corta per difesa personale,porto di bastone animato e porto di armi lunghe da fuoco, ivi comprese quelle a canna rigata) possono: portare il tipo o i tipi di armi indicati nell'autorizzazione; trasportare e acquistare tutte le armi comuni da sparo.
    ...
    b) I titolari di licenza di porto d'armi lunghe da fuoco con canna ad anima liscia di cui alla legge 323/1969 (tiro a volo) possono: portare il tipo di arma oggetto dell'autorizzazione; trasportare e acquistare tutte le armi comuni da sparo.
    ...
    Qualunque sia il titolo abilitativo, il numero di armi comuni trasportabili per singola movimentazione non può essere superiore a 6 (sei)."
    Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27-02-1998
  • OFFLINE
    basettun
    Post: 3.386
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore
    Amministratore
    00 27/01/2009 19:26
    Cosa distingue il porto dal trasporto
    La circolare citata, dalla quale ho estratto le parti più significative che possono interessare i tiratori, specifica che il trasporto di un'arma è il trasferimento della stessa da un luogo ad un altro come oggetto inerte e non suscettibile d'uso, in assenza quindi della pronta disponibilità che ne caratterizza il porto. Il Ministero non detta dei criteri oggettivi circa i sistemi di trasporto, perciò tale valutazione dipenderà dal giudizio delle forze dell'ordine che devono vigilare e, male che vada, dal pronunciamento di un tribunale.
    Ecco perciò che diventa necessario adottare, durante il trasporto, degli accorgimenti per scongiurare ogni eventuale contestazione.
    NORME DI BUON SENSO (secondo basettun):
    Il tiratore che frequenta un poligono di tiro, percorrerà quelle strade che portano al luogo senza intraprendere percorsi diversi da quelli che sono necessari.
    L'arma sarà trasportata scarica dentro il suo contenitore (valigetta o borsa) ed anche i caricatori saranno scarichi. La valigetta, inoltre, sarà posta nel bagagliaio dell'auto e non sul sedile accanto.
    Le munizioni saranno trasportate anch'esse in un contenitore, ma non in quello che già contiene l'arma, per fugare ogni possibile dubbio.
    Così facendo gli agenti delle forze dell'ordine non avranno alcun motivo per dubitare della nostra buona fede.
    Anche se non è prescritto dalla legge, è buona norma portare con sé copia della denuncia dell'arma, eviteremo così perdite di tempo.
    Basettun consiglia a tutti di collaborare di buon grado con gli agenti che ci controllano, per agevolare il loro servizio e per continuare a divertirci in santa pace.
    Altra sana abitudine è quella di portare sempre con sé copia della circolare citata e di proporne la visione in caso di dubbi.
  • Andrea tanfoglio
    00 28/01/2009 21:08
    non finisci mai di stupirci
    Paolo sei un Grande ci coccoli troppo quante cose si imparano [SM=g7340]
  • Baneddo
    00 28/12/2010 18:39
    Domande: ma la borsa o la valigetta in cui si trasporta l'arma deve stare chiusa con lucchetto? I proiettili possono viaggiare nella stessa borsa o meglio metterli nell'abitacolo? Credo si possa fare pure a meno del lucchetto ma domandavo per stare sicuro. Scusate se vado in OT, ma le cartucce voi dove le comprate? Chiedo per sapere se posso risparmiare da qualche parte.
  • lidiareggio
    00 28/12/2010 21:08
    Re: non finisci mai di stupirci
    se hai il porto per il tiro a volo l'arma e le cartucce devono essere separate cioè una valigetta per l'arma una scatola per le cartucce, mai i caricatori carichi. Il principio è che non si deve poter caricare velocemente l'arma .....
    Per risparmiare devi imparare a ricaricare! [SM=g7348]


    [Modificato da lidiareggio 28/12/2010 21:11]
  • Andrea tanfoglio
    00 28/12/2010 21:15
    Lidia si na mente perbacco ........ [SM=g7348] [SM=g8916]
  • Baneddo
    00 28/12/2010 21:19
    Grazie per avermi spiegato meglio la prassi del trasporto..... a ricaricare ci avevo pensato... mah chissà!
  • lidiareggio
    00 28/12/2010 21:52
    Re:
    Andrea tanfoglio, 28/12/2010 21.15:

    Lidia si na mente perbacco ........ [SM=g7348] [SM=g8916]




    grazie Andrea! [SM=g7350]